ColFondo è il nostro spumante metodo classico ancestrale naturale e biologico - IGP delle Marche.
Otteniamo questo vino con due fermentazioni.
Le uve, dopo una breve macerazione fermentano spontaneamente da lieviti indigeni. Terminata la fermentazione alcolica procediamo ad una seconda fermentazione direttamente in bottiglia con l'utilizzo del mosto delle stesse uve e tappiamo direttamente con tappo a fungo senza sboccatura.
Lo spumante rimane così perennemente a contatto con i lieviti in bottiglia, evolve continuamente nel tempo fino a quando viene stappato, e una volta versato nel calice è in grado di esprimersi con svariate e affascinanti sfaccettature che cambiano anche in pochi minuti mentre si ossigena.
La grande attenzione posta nella preparazione delle uve in vigna e nella vinificazione con la gestione della fermentazione prima in inox e poi in bottiglia, ci permette di ottenere un vino bianco estremamente piacevole, fine e complesso con profumi floreali, fruttato di frutta gialla e agrumi in grande evidenza, con chiari sentori di crosta di pane e pasticceria già dopo i primi 24 mesi di affinamento. Il nostro metodo classico interrotto/ancestrale è adatto al lungo affinamento dove prosegue l'evoluzione in finezza e complessità.
Il nostro vino verdicchio coltivato al mare, si presenta con tipica sapidità ed equilibrio fra struttura e fruttato, con grande piacevolezza nel finale.
Ecco il video:
Vigneto “Fontenuovo” situato nel territorio di Senigallia (AN) a soli 1000 metri di distanza dal mare.
Verdicchio 100%
Argilloso-calcareo
Guyot
4600
1,5 kg a Vite
Inizio settembre, a mano in cassette
Brevissima macerazione prefermentativa a freddo in vinificatori Ganimede, fermentazione in inox a temperatura controllata per la base spumante, rifermentazione in bottiglia con il proprio mosto e imbottigliamento diretto in fermentazione con tappo a fungo e senza successiva sboccatura.
12 mesi in inox su fecce fini per la base spumante, segue affinamento in bottiglia sui lieviti.
750 ml