ColFondo

Spumante Ancestrale IGP, 100% naturale


ColFondo è il nostro vino spumante ancestrale naturale e biologico - IGP delle Marche.

Spumante perennemente a contatto con i lieviti in bottiglia, che evolve continuamente nel tempo e una volta versato nel calice è in grado di esprimersi con svariate e affascinanti sfaccettature che cambiano anche in pochi minuti mentre si ossigena.

Un vino bianco non filtrato, ottenuto da fermentazione alcolica spontanea con propri lieviti indigeni.

Il processo di vinificazione inizia con una breve macerazione delle bucce nel mosto, prosegue con la fermentazione spontanea in inox che termina direttamente in bottiglia.

La grande attenzione posta nella preparazione delle uve in vigna e nella vinificazione con la gestione della fermentazione prima in inox e poi in bottiglia, ci permette di ottenere un vino bianco estremamente piacevole, fine e complesso con profumi floreali, fruttato di frutta gialla e agrumi in grande evidenza, con chiari sentori di crosta di pane. Il nostro ancestrale è adatto al lungo affinamento dove prosegue l'evoluzione in finezza e complessità.

Il nostro vino verdicchio coltivato al mare, si presenta con tipica sapidità ed equilibrio fra struttura e fruttato, con grande piacevolezza nel finale.

Zona d’origine

Vigneto “Fontenuovo” situato nel territorio di Senigallia (AN) a soli 1000 metri di distanza dal mare.

Uve

Verdicchio 100%

Tipologia del terreno

Argilloso-calcareo

Sistema di allevamento

Guyot

Numero ceppi per ettaro

4600

Produzione massima

1,6 kg a Vite

Vendemmia

Metà settembre, a mano in cassette

Vinificazione

Breve macerazione prefermentativa a freddo con vinificatori Ganimede, parziale fermentazione in inox a temperatura controllata e completata in bottiglia con propri lieviti indigeni.

Maturazione e Affinamento

12 mesi in bottiglia.

Bottiglia

750 ml