Cantina Mazzola nasce sulle colline sopra il mare di Senigallia dalla una scelta di vita che mi ha portato a rendermi interprete degli strumenti che la vigna offre.
"Artigianale senza compromessi"
La passione per la realizzazione di vini artigianali nasce dal piacere di realizzare un prodotto che è frutto esclusivamente delle caratteristiche dell'uva, del terroir e dell'esperienza in cantina. La vinificazione artigianale per noi è una scelta di espressività totalmente legata al territorio.
La scelta del Artigianale
La direzione di Cantina Mazzola è una, zero compromessi. Ho scelto di fare "vino artigianale" che risponda al massimo al nostro terroir.
Il mio è un accompagnamento "naturale" dell'uva in vino e faccio in modo che non intervengano agenti esterni che ne possano modificare il profilo aromatico.
Terroir, vendemmia tradizionale e lieviti naturali
Da sempre ritengo che il compito di un vignaiolo sia cogliere il meglio dalla propria vigna, perlomeno questo è il nostro scopo.
Fare vino artigianale è il risultato di un percorso etico e non programmato perchè mano a mano che cresceva la mia consapevolezza nel fare questo lavoro, cresceva la sensibilità e il desiderio di cambiare: la visione sul mondo agricolo di oggi è maturata col tempo e per questo vive di saldi valori dettati dalla consapevolezza.
Cerco l’interpretazione più vera e “alta” degli strumenti che ci ha dato: l’utilizzo di lieviti indigeni naturalmente presenti sull'uva, l'importanza del tempo che la natura ha previsto senza forzature, nessun procedimento invasivo chimico o meccanico.
Vinificazione rigorosamente artigianale
Le difficoltà di percorso sono notevoli. Esperienze e prove continue in cantina mi permettono di guidare la natura per ottenere vini che all'assaggio siano privi di qualsiasi difetto e allo stesso tempo assolutamente più veri, autentici, interessanti ed etici.
Per poter affermare di produrre vini artigianali abbiamo scelto di seguire queste regole:
- uve certificate biologiche;
- vendemmia effettuata esclusivamente a mano;
- utilizzo esclusivo di lieviti indigeni;
- nessun prodotto enologico aggiunto che possa cambiare il profilo aromatico;
- nessun procedimento invasivo nella vinificazione;
- nessuna filtrazione sterile;
Oggi posso dire di aver raggiunto il livello qualitativo che con Cantina Mazzola mi ero prefisso, produrre
vini autentici, unici ed espressivi del terroir. Oggi
i miei vini sono portatori di valori etici molto forti.
"Vini autentici"
Sono espressione della mia visione e sensibilità e soprattutto sono vini piacevoli, unici, interessanti e assolutamente di terroir, rappresentativi delle colline che si affacciano sul mare di Senigallia.
Se ti interessa provare vini dal sentore originale non esitare a contattarci.