Il "303” è la nostra interpretazione in chiave moderna di un orange wine che possa portare con se tutta un'annata, senza nulla escludere, del nostro verdicchio di mare, intriso di profumi e sapori che ricordano, con grande complessità, frutta candita, confetture di agrumi, sfumature di idrocarburi, fiori macerati, minerali.
Un vino bianco vinificato come un vino rosso, costantemente con bucce in macerazione, anche post fermentativa, per estrarre tutto il corredo di profumi e sapori che l'annata può esprimere.
Vinificato in naturale con la fermentazione spontanea da propri lieviti indigeni.
Durante la fermentazione il mosto viene costantemente monitorato allo scopo di estrarre i profumi più piacevoli e ottenere un vino bilanciato e moderno.
Vino importante da meditazione, destinato a lunghi affinamenti, adatto a formaggi stagionati, anche erborinati, a crostate con confetture, stufati di carni dolci.
Vigneto “Fontenuovo” situato nel territorio di Senigallia (AN) a soli 1000 metri di distanza dal mare.
Verdicchio 100%
Argilloso-calcareo
Guyot
4600
1,6 kg a Vite
Metà settembre, a mano in cassette
Macerazione pre-fermentativa a freddo, fermentazione spontanea da propri lieviti indigeni, bucce costantemente in macerazione anche post fermentativa per un totale di 303 giorni.
Almeno 6 mesi in bottiglia