Pubblicato in: Blog
15 agosto 2020

L'invaiatura dell'uva Lacrima di Morro

Il momendo dell'invaiatura e la sua importanza

Oggi parliamo un po' di tecnica: avete mai sentito parlare di invaiatura? Eccola spiegata dal nostro agronomo Luca Mercadante

La fase dell'invaiatura corrisponde al viraggio dal colore verde degli acini ai colori tipici varietali che possono andare dal giallo chiaro fino al rosso più intenso e profondo.

Questa fase corrisponde all'inizio della fase di maturazione vera e propria, quando la pianta comincia a riempire di zuccheri e prodotti della fotosintesi gli acini: è in questo momento che si effettua l'operazione di diradamento delle uve qualora si vogliano raggiungere particolari obiettivi qualitativi.

Questa operazione viene effettuata per far si che si abbia una maggiore concentrazione di sostanze aromatiche e coloranti nelle uve e quindi di conseguenza nel vino.
Un diradamento troppo precoce potrebbe portare a una crescita eccessiva degli acini con ricadute negative sulla qualità e sullo stato fitosanitario; uno troppo tardivo non condurrebbe alle finalità desiderate.

Anche nel caso del diradamento la tempestività e la scelta del giusto momento si rivelano fondamentali per la riuscita ottimale del lavoro.

Visto quante cose? Produrre vino Lacrima di Morro d'Alba a Senigallia è bello perché è un processo laborioso e tanto, tanto affascinante!